La visita senologica è un esame completo del seno, eseguito senza l’impiego di strumentazioni da un medico senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, si può effettuare la visita in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle.
Nella prima parte della visita verranno sottoposte alla paziente diverse domande con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla storia clinica e sulle abitudini (anamnesi), eventuale presenza di casi di tumore al seno in famiglia, età del primo ciclo mestruale e/o dell’inizio della menopausa, gravidanze, terapie ormonali eventualmente seguite, assunzione di farmaci. Nella seconda parte della visita procederà con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, potrà richiedere ulteriori approfondimenti, tra cui l’ecografia mammaria, la mammografia e la biopsia.